ABOUT ME

Mi chiamo Alice e sono una scenografa laureata presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, con una specializzazione in scenografia cinematografica.
Fin da piccola, sono sempre stata affascinata dal mondo delle rappresentazioni cinematografiche e teatrali, in particolare dall'arte di costruire mondi e ambienti che possano raccontare storie e suscitare emozioni. Questa curiosità mi ha portata a intraprendere un percorso accademico che mi ha permesso di sviluppare la mia formazione tecnica e creativa. Ogni progetto rappresenta per me un’occasione per esplorare nuovi universi, mescolando innovazione e tradizione per dar vita a scenografie che siano non solo visive, ma anche capaci di emozionare e comunicare.
IL MIO METODO
Nel mio lavoro, mi piace combinare tecniche creative e tradizionali, come l'uso di tele scenografiche dipinte, dedicandomi a creare e costruire manualmente tutto ciò che sono in grado di realizzare. Inoltre, sono sempre attenta alla ricerca e al recupero di materiali di seconda mano, per ottimizzare la gestione del budget e ridurre l'impatto sociale ed ecologico. Faccio questo lavoro perché amo creare, costruire, inventare, progettare e ideare. Quando mi trovo di fronte a un problema, mi piace cercare la soluzione più adatta ed efficace, mettendo alla prova e sperimentando nuove idee. Oltre al ruolo di scenografa, in diverse occasioni ho ricoperto anche il ruolo di attrezzista di set, esperienza che mi ha permesso di entrare nel vivo delle riprese.